Categorie
Riflessioni

Contributo a Fondo Perduto

La Regione Sicilia ha previsto un contributo a fondo perduto al fine di incentivare i privati cittadini alla rimozione di materiali in amianto presenti in unità immobiliari destinate a civile abitazione. Possono essere oggetto di contributo le unità immobiliari accatastate A/1,A/2,A/3,A/4,A/5, A/6, A/7, A/8, A/9, A11, C/2, C/6 C/7 e F/5 ubicate nel territorio della Regione Sicilia. Il contributo a fondo perduto sarà concesso nella misura dell’80% dei costi sostenuti per la rimozione e non potrà superare l’importo di € 5.000,00 per ciascuna unità immobiliare; nei condomini max € 2.500,00 per ciascun condomino. La procedura avrà inizio il 19/09 e le somme saranno assegnate dopo la validazione della domanda a partire dal 28/11/2022 ore 12 (click day) Consentitemi una chiosa: i click day, praticamente sono bandi che possono essere definiti “specchio per le allodole”; sono progettati in modo iniquo poiché tengono conto del fattore orario di presentazione e non del merito della pratica; chi arriva anche soltanto dopo 10 secondi, solitamente a causa della connessione internet, non riceve nulla senza che nessuno abbia valutato il merito dell’istanza. Sono dei bandi fuffa che servono soltanto per fare scruscio, specialmente in periodo elettorale.

https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/regione/strutture-regionali/assessorato-energia-servizi-pubblica-utilita/dipartimento-acqua-rifiuti/bando-concessione-contributo-rimozione-manufatti-contenenti-amianto

2 risposte su “Contributo a Fondo Perduto”

Informazione utile.
E, nonostante il metodo, può valere comunque la pena di partecipare se si hanno piccole quantità di amianto da smaltire.
In passato ho partecipato in autonomia ad un bando simile e sono riuscito ad inserire la domanda nel sistema ed essere ammesso in graduatoria.
Nel merito sarebbe difficile effettuare una graduatoria. Perchè i tuoi 100 mq di amianto dovrebbero essere più meritevoli di essere rimossi rispetto ai miei 100 mq? Chissà quanti ricorsi ci sarebbero sul merito….

Io sono convinto che è un bando utile; non credo sia equa una graduatoria basata sulla velocità di presentazione.
Ti faccio un altro esempio?
Lunedì verranno assegnate delle risorse spettanti agli autotrasportatori come ristoro per l’aumentato prezzo del carburante (I trimestre 2022). Queste verranno assegnate, indovina un po’, con il “metodo” del click day. Vero è che le risorse sono state calibrate, ma perchè deve essere utilizzato questo metodo che mette i cittadini (in questo ultimo caso gli imprenditori) in blocchi di partenza sfalsati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *